Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 08 Feb 2026

Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste di Marc Augé, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014, pp.104, euro 11.

Noto al grande pubblico per l’invenzione dei non-luoghi (stazioni, aeroporti, supermercati,ecc), Marc Augé ha concentrato da ultimo la sua attenzione sul tempo che passa, ma che non ha età, sicché può dirsi che la vecchiaia non esiste

Questa, in sintesi, la tesi dell’autore, per il quale, in un certo qual modo, il tempo è un’illusione. Ciò non significa che il tempo non trascorra, ma soltanto che ciò che rileva è come ciascuno lo vive.

In verità, è solo da un certo momento in poi che la domanda “quanti anni hai?” (terribile nella versione inglese, che chiama in causa direttamente la vecchiaia) ci reca un certo fastidio, così come  avvertiamo di essere percepiti come vecchi solo quando qualcuno ( ma sono sempre meno a farlo) ci cede il posto in metropolitana.

Tuttavia, al di là di quello che possono pensare gli altri, ognuno di noi percepisce la propria età in modo diverso. Al riguardo, Augé ci tiene a sottolineare che “chi dimostra la sua età l’accetta supinamente, è passivo e subisce: dimostrare la propria età significa lasciarle prendere le leve del comando”.

E’ necessario, dunque, “reagire”, assumendo un atteggiamento, se non da giovane, quanto meno non da vecchi stagionati, magari aggiornando il modo di parlare, arricchendolo con quello dei propri nipoti. In particolare, occorre fare attenzione soprattutto a ciò che spesso si accompagna alla vecchiaia, come la solitudine e la malattia, ricordando che la prima non è ineludibile e che la seconda, entro certi limiti, può essere gestita.

Un invito a non gettare la spugna ci viene, ricorda Augé, anche dal noto aforisma lapalissiano: “Cinque minuti prima di morire, Monsieur de La Palisse era ancora in vita”.

Le età della vita scorrono a ritmo accelerato, come ci ricordano tutti gli animali che abbiamo avuto, dei quali rinunciamo a sostituire l’ultimo che se ne è andato, riconoscendo così che anche  noi siamo mortali. Ma invecchiare è anche un privilegio non a tutti concesso, che dà l’occasione di vivere cose che si erano solo immaginate.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top