Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

altCiascun uomo ha a che fare con Demone, Eros, Necessità e Speranza, i volti (o le maschere) che l’avventura ogni volta gli presenta.

Sono queste le figure che Giorgio Agamben analizza, da par suo, nei capitoli del volume intitolato appunto “L’avventura”, recentemente pubblicato dall’editrice romana Nottetempo, presso la quale il filosofo ha pubblicato anche altri titoli, tra cui, nel 2013, “Pilato e Gesù”, a suo tempo recensito su questo giornale.

“L’avventura” è una cavalcata nella storia della nostra cultura, che parte dai Saturnali di Macrobio per giungere fino a Heidegger e nella quale quei volti di cui si è detto all’inizio vengono analizzati uno per uno e in connessione tra loro.

Molto interessante la disamina, che occupa la parte centrale del testo, del concetto di avventura, che “ha certamente a che fare con una determinata esperienza dell’essere”, accidentale e al tempo stesso duratura.

E’ Simmel, in particolare, a spiegare tale concetto, definito dal fatto che qualcosa d’isolato e casuale contenga un senso e una necessità” e “nonostante la sua contingenza e la sua extraterritorialità nei confronti della vita, debba far parte integrante della natura e del destino di chi se ne fa portatore, secondo una necessità misteriosa e un senso che oltrepassa gli eventi più razionali della vita”.

Anche l’amore sarebbe contraddistinto da questo nesso costitutivo, “dell’intrecciarsi cioè di un carattere tangenziale e momentaneo con qualcosa che sta al centro dell’esistenza umana”.

Del resto, il nome della potenza rigeneratrice che dà vita al demone è l’Eros, che eccede persino l’avventura, ma è superato dalla Speranza, aggiunta solo da Goethe alle quattro divinità di Macrobio: Daimon, Tyche, Eros, Ananche (il Demone, la Sorte, l’Amore e la Necessità).

Come si diceva all’inizio, a queste divinità, secondo tradizione, è legata la vita dell’uomo e “il modo in cui ciascuno si tiene in rapporto con queste potenze definisce la sua etica”.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top