Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 24 Gen 2026

Con sentenza n. 38 del 27 gennaio 2017, il Tar Abruzzo – L’Aquila – ha definito un ricorso avente ad oggetto la legittimità o meno della composizione della commissione di un concorso ove, a carico del presidente della commissione stessa, sia stata emessa una sentenza penale di condanna, ancorché non definitiva.

I giudici del Tar Aquilano hanno accolto il ricorso, dando ragione ai ricorrenti, in quanto l’art. 35-bis comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 165/2001, intitolato "Prevenzione del fenomeno della corruzione nella formazione di commissioni e nelle assegnazioni agli uffici" ed inserito dall’art. 1, comma 46, della L. 6 novembre 2012, n. 190, al quale i bandi di concorso debbono conformarsi, nel prescrivere l’incompatibilità alla partecipazione a "commissioni per l’accesso o la selezione a pubblici impieghi" estende la disposizione a “coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale”.

“Il richiamato art. 35-bis - si legge nella predetta sentenza - configura invero una nuova fattispecie di incompatibilità intesa a prevenire il discredito altrimenti derivante alla P.A. dall’affidamento di incarichi a dipendenti che, a vario titolo, in passato, abbiano commesso (o siano sospettati di) infedeltà.

Quanto all’anticipazione degli effetti a seguito della sola condanna non definitiva, ritiene il Collegio che la stessa sia giustificata alla luce del bilanciamento tra le immediate esigenze di tutela (formale e sostanziale) della funzione amministrativa, di chiara evidenza, e il sacrificio (limitato) imposto agli interessati.

Né rileva che la condanna (non definitiva) sia sospesa, giacché l’incompatibilità trova il proprio spazio applicativo privilegiato proprio nel caso di inefficacia delle sanzioni penali, anche accessorie”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
empty alt

Quant’è dura la vita dei previsori professionisti

E’ diventata davvero difficile la vita dei previsori professionisti. Ci mettono settimane a...
empty alt

L'insostenibilità sociale crescente del sistema previdenziale attuale

Il 25 agosto 2022, un mese prima delle elezioni politiche, in un comizio a Capitello, frazione del...
empty alt

SSN, Corte dei conti: persistono forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali

Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità...
Back To Top