Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Apr 2024

Cassazione sede ID 6898Con sentenza n. 17897/2023, depositata in data odierna, la Sezione lavoro della Corte di cassazione, ha respinto il ricorso proposto contro il Ministero dell’Istruzione (già Miur) da una docente avverso la sentenza della Corte di appello che, in riforma della sentenza di primo grado, aveva accolto l’impugnazione del Ministero, con conseguente rigetto della domanda della medesima docente, ritenendo legittimo il provvedimento di dispensa dal servizio, ai sensi dell’art.512 del d.lgs. 297 del 1994.

Il giudice di primo grado, nell’accogliere la domanda della docente, con conseguente reintegra della stessa nel posto di lavoro, pur ammettendo una “disorganizzazione e faciloneria” della ricorrente, aveva ritenuto che i fatti posti a base del provvedimento di dispensa dal servizio per incapacità didattica, da intendersi come “assoluta e permanente inettitudine alla docenza”, non fossero supportati da adeguati elementi probatori, non potendo a tal fine rilevare i documenti acquisiti dagli ispettori ministeriali, tra i quali le dichiarazioni di alunni e professori, in quanto il periodo di valutazione ispettiva era troppo “stretto e breve” (da gennaio a maggio del 2015 e 3 giorni di febbraio 2016).

Tale sentenza veniva appellata dal Ministero, che contestava "sia la valutazione delle prove documentali fatta dal Tribunale, sia la decisione di non ammettere prove testimoniali sui fatti contestati alla docente". Ad avviso del Miur appellante, "molti dei fatti dedotti, non considerati elementi probatori dal giudice di primo grado, in realtà erano stati appresi direttamente dalle ispettrici ministeriali e, pertanto, rappresentavano atti aventi pubblica fede".

Inoltre, nei registri riportati nei verbali era documentato il fatto che la docente, su 24 anni di insegnamento, risultava essere stata assente per un totale di 20 anni, circostanza che rendeva impossibile periodi più lunghi di quelli oggetto di valutazione da parte degli ispettori.

I giudici dell’appello, come dianzi evidenziato, ritenevano legittimo il provvedimento di dispensa dal servizio adottato la Ministero nei confronti della docente, a motivo che, contrariamente a quanto statuito dal Tribunale, i verbali acquisiti dagli ispettori ministeriali erano da considerarsi elementi probatori, valutabili ai fini di causa, in quanto attestavano fatti storici avvenuti in presenza delle ispettrici, del dirigente scolastico, degli insegnanti, degli allievi.

Per la Corte di appello, "dall’esame di tali documenti poteva trarsi un giudizio tecnico di modalità incompatibili con l’insegnamento nella scuola secondaria (ad es., ivi si riportava che la docente non aveva i libri di testo, presentava disattenzione durante le interrogazioni e assegnava voti in modo casuale". Inoltre, i verbali attestavano che, rientrata in servizio dopo un periodo di assenza, "la docente non aveva mai preso visione del programma volto dal supplente, violando in tal modo il principio della continuità didattica".

Con ricorso proposto dalla docente, la vicenda approdava in Cassazione che, nonostante le argomentazioni di parte ricorrente, contenute in otto motivi, ha ritenuto esente da censure la sentenza della Corte territoriale, ribadendo, comunque, un importante principio, condiviso anche dalla Giustizia amministrativa, in base al quale non sono applicabili alla dispensa dal servizio le norme previste per i procedimenti disciplinari di cui al d.lgs. 165/2001 e ciò in quanto "non discende da comportamenti colpevoli dell’insegnante e, quindi, non implica una responsabilità né postula un giudizio di proporzionalità, poiché non ha carattere sanzionatorio, trattandosi di atto che si limita a constatare l’oggettiva inidoneità a svolgere la funzione di insegnante".

La Corte ha, altresì, chiarito che "le assenze dal lavoro non hanno costituito elemento di valutazione della incapacità della ricorrente, ma solo fatto storico di contorno rispetto al periodo di osservazione" da parte degli ispettori ministeriali, ritenuto esiguo dalla medesima ricorrente.

rocco tritto 130x130Rocco Tritto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top