Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Commette il reato di falso ideologico il pubblico ufficiale che “tarocca” il bilancio consuntivo o di previsione di un ente pubblico dando per accertate entrate che in realtà non lo sono, così alterando le risultanze di un documento contabile che concorre alla formazione del bilancio dello Stato.

E’ quanto emerge dalla sentenza della Corte di Cassazione – Sezione penale - n. 33483/2018, pubblicata il 19 luglio scorso.

Il bilancio consuntivo - sottolinea la Suprema Corte - adottato nei primi mesi dell'esercizio seguente, con forme analoghe a quelle del bilancio di previsione, è sottoposto anch'esso al controllo del collegio dei revisori. Tale documento amministrativo, attestante i risultati della gestione finanziaria, economica e patrimoniale, comprende: il conto del bilancio, il quale dimostra i risultati finali della gestione rispetto alle autorizzazioni contenute nel bilancio di previsione; il conto economico, nel quale sono rilevati i componenti positivi e negativi della gestione di competenza economica dell'esercizio considerato; infine, lo stato patrimoniale, che illustra i risultati della gestione patrimoniale e la consistenza del patrimonio dell'ente al termine dell'esercizio.

Il bilancio consuntivo - prosegue la Cassazione - consiste, quindi, nella rappresentazione contabile delle attività svolte dagli amministratori nell'anno di riferimento, dovendo permettere la verifica del raggiungimento degli obiettivi e dei programmi, tradotti in cifre, del bilancio di previsione, nel rispetto degli equilibri economici e finanziari.

Esso trova il suo necessario presupposto nel bilancio di previsione, in seguito al quale esprime una funzione certificatrice delle attività e passività effettivamente sostenute dalla gestione dell'ente.

Proprio in virtù di tale certificazione, anche il rendiconto risulta munito di particolare fede pubblica, legata alla correttezza ed alla veridicità delle registrazioni in esso contenute.

Il rendiconto, infatti, che è la rilevazione contabile e la dimostrazione del risultato di una gestione, acquista rilevanza giuridica indipendentemente dagli altri documenti che possono accompagnarlo, relativamente ai fatti in esso esposti, che riguardano, quando sono compilati per uno scopo di diritto pubblico inerente all'esercizio di una pubblica funzione o di un pubblico servizio, l'attività e la regolarità delle operazioni amministrative svolte dal pubblico ufficiale che lo redige.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top