Sabato scorso, 19 settembre, nella splendida cornice del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, si è svolta la finale del Campionato primavera di calcio femminile.
Un movimento, quello del calcio femminile, che ha visto una notevole crescita negli ultimi anni. Parliamo di 677 squadre e di circa 26000 tesserate (fonte: FIGC), gestite dalla Divisione Femminile della FIGC e della Lega Nazionale Dilettanti.
Crescita confermata dalla proliferazione di scuole calcio femminili su tutto il territorio nazionale e il continuo e crescente interesse dei media nazionali (RAI, TIM Vision e SKY), che hanno iniziato a trasmettere sempre più partite in programma.
Per la stagione 2020/21, è previsto un campionato di serie A con 12 squadre, uno di B con 14, appena iniziati, e un campionato Primavera a cui partecipano tutte le squadre di A e B che partirà prossimamente mentre la LND gestirà tutti i restanti campionati minori.
Per la cronaca, a termine di una sofferta stagione agonistica, causa la pandemia COVID 19, si sono incontrate in finale del Campionato Nazionale Primavera le squadre vincenti i rispettivi gironi, la Juventus e la Roma.
La Roma, guidata dal tecnico Fabio Melillo, dopo una combattuta partita, ha conquistato il suo primo scudetto, 2-1 il punteggio finale. Le reti di Corelli (2’) e Petrara (27’) per la Roma mentre la Juventus ha ridotto le distanze con un autogol del portiere Ghioc (61’).
A documentare l’evento anche la presenza di due fotografi per conto del nostro giornale (Giorgio Della Rocca e Fabio Cittadini), ai quali è stato concesso l’accredito stampa da parte della FIGC, alla quale va il ringraziamento della redazione de IlFoglietto.it
Per chi volesse approfondire l’argomento:
https://www.figc.it/it/femminile/
https://calciofemminile.lnd.it/it/calcio-femminile
ALCUNE FOTO DELL’EVENTO