Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Feb 2026

di Ivan Duca

La battaglia per evitare lo smantellamento di un centro di eccellenza del Cnr, l’Istituto di scienze neurologiche (Isn) di Cosenza, che da quindici mesi i ricercatori del medesimo Istituto stanno portando avanti, col sostegno di Usi-Ricerca, nei giorni scorsi ha fatto registrare un colpo di scena.

Antonio Gambardella, direttore dell’Istituto, autore dell’inopinato progetto di trasferimento della struttura a Catanzaro, alla corte di Aldo Quattrone, rettore dell’Università Magna Graecia e già direttore dell’Isn, ha dato incarico a un legale di diffidare i venti ricercatori e tecnici, che il 27 novembre scorso lo avevano invitato, con una argomentata nota, a rassegnare le dimissioni dall’incarico, alla “ufficiale ritrattazione delle espressioni usate e delle allusioni oltraggiose” che, a suo dire, sarebbero contenute nella loro missiva, con la minaccia, in avversa ipotesi, di “investire l’Autorità Giudiziaria per il ristoro dei danni”.

Gambardella, con la sua lettera, difende a spada tratta il suo operato, affermando, tra l’altro, che “sulla intera gestione economica dell’Istituto, proprio a causa delle insistite, maliziose, gratuite iniziative della minoranza rissosa (i ricercatori e i tecnici di Mangone, ndr), la Direzione Nazionale del Cnr è intervenuta con una verifica amministrativo-contabile, ovviamente conclusasi senza il minimo rilievo”.

Tale affermazione appare del tutto priva di fondamento in quanto, come risulta al Foglietto, il competente ufficio del Cnr, incaricato dell’ispezione, al momento non ha ancora esaminato l’ingente quantitativo di documenti acquisiti nel corso dell’ispezione, con la conseguenza che nessun verdetto di “assoluzione” risulta al momento emesso.

Un dato è, invece, certo ed è quello che, alla luce dell’iniziativa assunta da Gambardella, è ormai conclamata la incompatibilità ambientale tra il direttore e i ricercatori/tecnici dell’Isn di Mangone.

Un incompatibilità che non può essere ignorata dai vertici del Cnr, che devono intervenire al più presto per ridare serenità e dignità a una importante struttura scientifica, difesa strenuamente dalle forze politiche, dalla Chiesa, da migliaia di pazienti e dalla collettività.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top