Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 16 Feb 2026

di Antonio Del Gatto

E’ durata meno di un anno e mezzo l’esperienza di Enrico Alleva alla presidenza della Stazione zoologica “Anton Dohrn” di Napoli.

Ad agosto del 2011 era stato scelto, dall’allora ministro della ricerca, Maria Stella Gelmini, da una cinquina che comprendeva anche Lucio Annunziato, Clara Balsano, Roberto Di Lauro (presidente uscente della Stazione) e Rodolfo Nello Lorenzini. Nomi individuati, per conto del ministro, dalla commissione Salamini.

Alleva, dirigente di ricerca dell’Istituto superiore di sanità, docente di Etologia, membro dell’Accademia dei Lincei e di numerosi altri organismi, nel pomeriggio del 29 gennaio scorso ha inviato un lungo messaggio al personale dell’ente di ricerca per spiegare le ragioni della sua scelta: non solo “problemi familiari” ma anche  “altre considerazioni a carattere strategico generale che con il tempo – precisa Alleva - probabilmente emergeranno”.

Spetta ora al ministro Profumo, anch’egli dimissionario, ma in carica per l’ordinaria amministrazione, assicurare – in attesa della formazione del nuovo governo - una guida allo storico ente partenopeo, che non potrà che consistere nella nomina di un commissario.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La remigrazione non aumenta il benessere economico dei lavoratori americani

Un bel paper del NBER (“The Economic Impact of Mass Deportations”) ci consente di capire...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top