Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Biancamaria Gentili

Tutto si può dire, meno che i vertici dell’Istat abbiano preso sul serio il grido d’allarme lanciato dal Foglietto con l’articolo del 30 ottobre scorso, dal titolo “Cantiere infinito nella sede Istat mette in pericolo la sicurezza dei dipendenti”.

All’articolo, infatti, fece seguito un imbarazzante silenzio e una totale inerzia da parte dell’ente di via Balbo, che spinse Usi-Ricerca, al fine di tutelare la sicurezza e la integrità di centinaia di lavoratori, a presentare, all’inizio di dicembre, un circostanziato esposto ai Vigili del Fuoco di Roma che, una quindicina di giorni fa, hanno sottoposto ad accurata ispezione la sede centrale dell’Istituto di statistica.

Il referto redatto dagli Ufficiali di via Genova, di cui Il Foglietto è in possesso, non solo conferma le preoccupazioni espresse dal nostro settimanale e dall’Usi-Ricerca, ma mette in luce una serie incredibile di irregolarità e manchevolezze assai pericolose per il personale che occupa quotidianamente la sede centrale dell’Istat, al punto da indurre gli Ispettori dei Vigili del Fuoco a imporre limitazioni e prescrizioni molto severe, alle quali il datore di lavoro dell’ente statistico, che è il direttore generale,  dovrà porre rimedio nei termini massimi indicati nel verbale, se vorrà estinguere con una sanzione di natura amministrativa i gravi reati contestati dall’organo di vigilanza.

Allo stato, nonostante siano decorse più di due settimane dall’intervento dei Vigili del Fuoco, l’Istat non sembra abbia dato forti segnali di reazione, se si esclude un comunicato al personale del 22 febbraio scorso, nel quale si annuncia, tra una serie di iniziative certamente non risolutive, l’avvenuto smantellamento a tempo di record del “cantiere infinito”, che per più di un anno è rimasto pericolosamente bloccato.

Usi-Ricerca ha fatto sapere che continuerà a vigilare con la necessaria attenzione sull’operato dell’amministrazione, riservandosi di segnalare tempestivamente agli organi di vigilanza eventuali ritardi nella eliminazione delle gravi carenze riscontrate in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top