Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Lug 2024

di Flavia Scotti

E’ stato ministro, deputato della Repubblica, presidente della Provincia di Napoli, nonché autorevole esponente nazionale del Pd, prima di salire al vertice del Cnr, eppure Luigi Nicolais sembra confidare molto in Beppe Grillo e nel suo MoVimento 5 Stelle per il rilancio della ricerca in Italia.

E’ quanto emerge da recenti dichiarazioni rilasciate a una agenzia di stampa dal numero uno di piazzale Aldo Moro, all’indomani di una intervista concessa da Grillo al settimanale anglosassone New Scientist nella quale, tra l’altro, proclamava: “Uno dei nostri obiettivi principali è quello di ripristinare la meritocrazia all’interno della ricerca e del mondo accademico. Il clientelismo è diffuso anche lì. Vogliamo anche dare soldi alla ricerca pubblica che sta morendo”.

Parole che hanno spinto Nicolais ad affermare che “Grillo va nella direzione giusta” e che “aspettiamo da lui atti concreti (sic!)”.

Peccato che con il governo Prodi, di cui Nicolais ha fatto parte dal 17 maggio 2006 all’8 maggio 2008, e con il successivo a guida Berlusconi, la mancanza di meritocrazia e il clientelismo diffuso hanno continuato a prosperare mentre la carenza di fondi per la ricerca pubblica si è acuita sempre più.

Quel che suona strano è che Nicolais, figura di spicco, e non da oggi, della ricerca e del mondo politico, affidi tutte le sue speranze per una resurrezione della ricerca a Beppe Grillo - delle cui buone intenzioni non dubitiamo – che fino a oggi è stato estraneo tanto alla ricerca stessa quanto alla politica.

Se Nicolais dovesse far parte, come potrebbe accadere, della squadra di un quanto mai problematico governo Bersani, dovrebbe spettare non già a Grillo – che solo su una cosa è stato sinora irreprensibile, ossia nel non voler fare governi con nessuno -  ma a lui cercare di sollevare le sorti della ricerca. Partendo dalla eliminazione della grave piaga del precariato, completando quel processo di stabilizzazione che proprio una circolare dello stesso Nicolais, emanata il 18 aprile 2008, aveva limitato.

La replica del Cnr

Sul numero on line de - Il Foglietto della Ricerca - del 9 aprile 2013, nell'articolo "Nicolais punta su Grillo per il rilancio della ricerca" a firma di Flavia Scotti, viene indicata tra le cariche ricoperte da Nicolais anche l'aver svolto il ruolo di "Presidente della Provincia di Napoli".  Tale carica non è stata né assunta né svolta.
Nicolais ha partecipato, in qualità di candidato della coalizione di centro sinistra (composta da: Pd, Idv, Sin. e Lib.; Lista Locale Lista Nicolais Presidente, Repubbl.Democratici, Lista Locale L'Altro Sud), alle elezioni amministrative per la Provincia di Napoli del 6-7 giugno 2009, riportando 487.549 voti (pari al 35,18%) a fronte degli 807.450 (58,26%) ottenuti dal candidato eletto dal centro-destra Luigi Cesaro.
Giuseppe Festinese  - Portavoce del Presidente

La controreplica del Foglietto

Ringraziamo il portavoce del presidente del Cnr per la precisazione, che ci consente di aggiungere che Luigi Nicolais, oltre ad aver rivestito le cariche politiche indicate nel nostro articolo, è stato, dal 2000 al 2005, assessore, con delega all’Università e Ricerca Scientifica, Innovazione Tecnologica e Nuova Economia, nella giunta della Regione Campania, guidata da Antonio Bassolino. Successivamente, ha rivestito anche la carica di segretario del Partito Democratico per la Provincia di Napoli. (F.S.)

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top