Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 16 Feb 2026

altDopo più di un anno dalle inopinate dimissioni presentate dal direttore generale dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Fabrizio Tuzi (già dg del Cnr), sta per concludersi l’incarico di facente funzioni attribuito con decreto n. 9 del 7 aprile 2014 dall’allora commissario straordinario dell’ente all’ing. Roberto Ibba, dirigente tecnologo. Nomina che venne confermata successivamente dal cda, con deliberazione n. 35 del 4 agosto 2014, con la quale venne anche indetta una procedura selettiva pubblica finalizzata all’individuazione di idonee candidature per il conferimento dell’incarico.

Dopo l’emanazione del bando pubblico, disposta con decreto n. 24 del 24 settembre 2014, il presidente dell’ente, Roberto Battiston, con un altro decreto (n. 31 del 16 dicembre 2014), provvedeva alla nomina della commissione esaminatrice, con il compito di valutare i titoli dei candidati e di sottoporli a colloquio.

Ebbene, venerdì (17) della scorsa settimana, come risulta al Foglietto, i candidati al prestigioso incarico hanno sostenuto il prescritto colloquio innanzi alla commissione presieduta da Stefano Vitale, Ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, assistito da Maria Barilà, dirigente della Funzione Pubblica e dall’avv. Federico Tedeschini, libero professionista.

In attesa che il cda in una delle prossime riunioni  formalizzi la scelta operata dalla commissione esaminatrice, in via del Politecnico, sede dell’Agenzia, impazza il totonomi e c’è chi è pronto a scommettere che l’ambita poltrona di direttore generale pleno jure sarà nuovamente targata Cnr, dal momento che tra gli aspiranti ammessi al colloquio figurano due alti dirigenti dell’ente di piazzale Aldo Moro: Massimiliano Di Bitetto e Alessandro Preti.

Staremo a vedere chi riuscirà ad imporsi nello sprint finale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La remigrazione non aumenta il benessere economico dei lavoratori americani

Un bel paper del NBER (“The Economic Impact of Mass Deportations”) ci consente di capire...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top