Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 08 Gen 2026

altDopo più di un anno dalle inopinate dimissioni presentate dal direttore generale dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), Fabrizio Tuzi (già dg del Cnr), sta per concludersi l’incarico di facente funzioni attribuito con decreto n. 9 del 7 aprile 2014 dall’allora commissario straordinario dell’ente all’ing. Roberto Ibba, dirigente tecnologo. Nomina che venne confermata successivamente dal cda, con deliberazione n. 35 del 4 agosto 2014, con la quale venne anche indetta una procedura selettiva pubblica finalizzata all’individuazione di idonee candidature per il conferimento dell’incarico.

Dopo l’emanazione del bando pubblico, disposta con decreto n. 24 del 24 settembre 2014, il presidente dell’ente, Roberto Battiston, con un altro decreto (n. 31 del 16 dicembre 2014), provvedeva alla nomina della commissione esaminatrice, con il compito di valutare i titoli dei candidati e di sottoporli a colloquio.

Ebbene, venerdì (17) della scorsa settimana, come risulta al Foglietto, i candidati al prestigioso incarico hanno sostenuto il prescritto colloquio innanzi alla commissione presieduta da Stefano Vitale, Ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, assistito da Maria Barilà, dirigente della Funzione Pubblica e dall’avv. Federico Tedeschini, libero professionista.

In attesa che il cda in una delle prossime riunioni  formalizzi la scelta operata dalla commissione esaminatrice, in via del Politecnico, sede dell’Agenzia, impazza il totonomi e c’è chi è pronto a scommettere che l’ambita poltrona di direttore generale pleno jure sarà nuovamente targata Cnr, dal momento che tra gli aspiranti ammessi al colloquio figurano due alti dirigenti dell’ente di piazzale Aldo Moro: Massimiliano Di Bitetto e Alessandro Preti.

Staremo a vedere chi riuscirà ad imporsi nello sprint finale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Sorry, Baby”, film straziante e al contempo confortante

Sorry, Baby, regia di Eva Victor, con Eva Victor (Agnes), Naomi Ackie (Lydie), Lucas Hedges (Gavin),...
empty alt

L'evoluzione delle piogge in Italia negli ultimi 200 anni

In Italia piove meno, ma quando piove lo fa in modo più violento.
empty alt

Malattia di Parkinson, scoperto nuovo biomarcatore ematico associato alla neurodegenerazione

Finora conosciuto solo come target molecolare nei processi degenerativi, l’enzima JNK3 è stato ora...
empty alt

“Tanta ancora vita” di Viola Ardone, più voci narranti cariche di dolore

Tanta ancora vita di Viola Ardone - Giulio Einaudi Editore, 2025 - pp.320, euro 19,00.
empty alt

Stalking nei confronti dell'ex coniuge legittima la perdita del posto di lavoro

La recente ordinanza della Cassazione n. 32952/2025, pubblicata il 17 dicembre scorso, segna un...
empty alt

Da UniPi un messaggio di pace di 180 metri che si vede dal cielo

Nella campagna di San Piero a Grado, alle porte di Pisa, un’area di circa tre ettari di tappeto...
Back To Top