La rassegna stampa, si sa, è uno strumento molto utile, perché ognuno vi può trovare ciò che gli interessa, acquisendo in breve tempo notizie e commenti diffusi dalla stampa nazionale ed estera.
Da tempo, perciò, volendo tenere informati i propri dipendenti, diversi enti, con in prima fila quelli di ricerca, magari dandola in appalto a terzi, curano una rassegna stampa, cercando di renderla più completa e attraente possibile.
Non volendo essere secondo a nessuno, anche il Cnr, il “gigante” della ricerca nazionale, ogni giorno sforna la propria, cosa che ha fatto puntualmente anche ieri, 4 novembre. Sennonché, nel dare notizia di un articolo apparso sul quotidiano “La Nuova del Sud”, intitolato “Cala il sipario sulle iniziative di Naturarte”, lo ha reso con “Culo il sipario sulle iniziative di Naturarte”.
Non sappiamo se trattasi di una svista, cioè di un mero errore materiale, di cui facciamo comunque fatica a credere che sia sfuggito a tutti, ovvero dell’incipit di un nuovo modo di fare informazione. Possiamo solo promettere che se il filone, dai maligni subito definito boccaccesco, dovesse continuare, Il Foglietto, a costo di inaugurare la Rassegna della rassegna stampa, farà del tutto per tenervi informati.