Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 10 Gen 2026

Si abbassa l’età delle ragazze che gli e le insegnanti desiderano avvicinare alle discipline STEM.

Sono stata invitata a tenere un incontro con le classi quinte di una scuola primaria di Moncalieri (To) il 31 maggio. Per me è una novità parlare di scienziate alle classi di una scuola primaria e sono davvero felice di questa opportunità.

Tra le ricercatrici che mi sembra importante ricordare, c’è sicuramente Margherita Hack (1922- 2013). Il nome che hanno scelto per lei i genitori, è quello di un fiore semplice e bello che riempie i campi a giugno, proprio il mese del suo compleanno.

La vita della più nota astrofisica italiana, trabocca di semplicità, ma anche della passione e dell’ impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte.

L'educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, l'amore per la bicicletta e per la natura, i successi sportivi, gli affetti, la guerra, i viaggi, le prime ricerche e l'affermazione internazionale interesseranno sicuramente ragazzini e ragazzine.

Prima donna a dirigere un osservatorio, quello di Trieste, Margherita Hack ha avuto un'attenzione particolare alla divulgazione della scienza, scrivendo libri di astrofisica che sono un esempio di come si possa fare divulgazione di argomenti complessi rendendo le cose semplici, ma senza banalizzare.

La stessa passione dimostrata per l'impegno civile, politico e per gli animali di cui amava circondarsi.

Per approfondire: Sara Sesti, Liliana Moro “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", Ledizioni, Milano 2020.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I fiumi molto spesso smettono di scorrere

I fiumi non sono semplici linee blu disegnate su una mappa, ma sistemi vivi che si muovono e...
empty alt

Addio a Ruth Bourne, l’ultima ragazza di Bletchley Park

Si è spenta a Londra a 99 anni Ruth Bourne, protagonista silenziosa di Bletchley Park, il centro...
empty alt

Corte dei conti sollecita istituzione Agenzia nazionale per la ricerca

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Sorry, Baby”, film straziante e al contempo confortante

Sorry, Baby, regia di Eva Victor, con Eva Victor (Agnes), Naomi Ackie (Lydie), Lucas Hedges (Gavin),...
empty alt

L'evoluzione delle piogge in Italia negli ultimi 200 anni

In Italia piove meno, ma quando piove lo fa in modo più violento.
empty alt

Malattia di Parkinson, scoperto nuovo biomarcatore ematico associato alla neurodegenerazione

Finora conosciuto solo come target molecolare nei processi degenerativi, l’enzima JNK3 è stato ora...
Back To Top