Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Feb 2026

di Alex Malaspina

In uno dei numerosi articoli dedicati dal Foglietto alla vicenda dei concorsi interni ex articolo 64 per ricecatori e tecnologi, banditi dal Cnr nel 2004,  è stato scritto che  tra le tante aberrazioni narrate nel Libro bianco redatto da Usi/RdB, vi sono anche quelle relative all’area disciplinare Scienze della Terra, per 16 posti di dirigente di ricerca.

Leggesi a pagina 21 del Libro, non solo che un candidato oltre a ottenere un punteggio a fianco del titolo di ognuna delle 10 pubblicazioni prodotte, lo ha anche ottenuto a fianco alla dizione ‘Elenco pubblicazioni’, ma soprattutto che un altro candidato ha ottenuto per la valutazione delle pubblicazioni un punteggio complessivo che nel verbale di riepilogo dei singoli punteggi (curriculum, più pubblicazioni, più attività professionale) era quasi raddoppiato.

Sempre Il Foglietto riferiva il 24 febbraio 2009 che su tale ultima vicenda aveva aperto un’inchiesta la Procura di Roma.

Dopo mesi di indagini, il procuratore aggiunto Roberto Cucchiari ha concluso con una richiesta di rinvio a giudizio per tutti i componenti della commissione esaminatrice, contestando i reati di abuso d'ufficio e di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, con l'aggravante prevista dall'art. 110  del c. p.

Secondo la Procura, i medesimi “attestavano falsamente nel verbale n. 8 della commissione esaminatrice del concorso per titoli per il profilo professionale di dirigente di ricerca di primo livello bandito con provvedimento dirigenziale del Cnr del 9 giugno 2004, area scienze della terra, che il candidato Guzzetti Fausto aveva ottenuto nella valutazione delle 10 pubblicazioni prescelte punti 36,6 con la specifica 4+3,5+4+4+3,5+3,5+3,5+3,5+3,5+3,6= 36,6, laddove invece nell’apposita scheda di valutazione precedentemente redatta e sottoscritta dal presidente, il punteggio ammontava a 19 (2,5+1,5+1,5+2,5+2,5+2+2+1,5+1,5+1,5).

Il processo, già fissato dinanzi al Tribunale Ordinario di Roma per il 24 febbraio 2011, vedrà sul banco degli imputati il presidente della commissione, professor Giuliano Fierro, i componenti Paola Fredi, docente alla Sapienza; Alberto Marcellini e Roberto Purini, dirigenti di ricerca Cnr; Giuseppe Manzella, dirigente Enea e Anna Maria Randazzo, segretaria della commissione.

Per la Procura, costoro “intenzionalmente procuravano al candidato Guzzetti un ingiusto vantaggio patrimoniale ... e arrecavano un danno ai candidati rimasti esclusi”.

La decisione finale spetta ora al Tribunale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top