Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 06 Mag 2024

di Biancamaria Gentili

Se Ivan Duca, con il suo articolo dello scorso venerdì, non avesse dato notizia della decisione del Cnr di stipulare, d’accordo con quattro sindacati su cinque, una maxi polizza sanitaria, i lavoratori dell’ente, tra qualche mese, si sarebbero trovati di fronte al fatto compiuto.

Solo a posteriori avrebbero scoperto di non avere più diritto ad alcun rimborso diretto delle spese sanitarie sostenute, anche dai propri familiari a carico e, soprattutto, che i 2,5 milioni di euro destinati dalle disposizioni contrattuali a tali rimborsi erano finiti nelle casse di una qualche compagnia di assicurazioni.

La polizzamania, dunque, ha contagiato anche il  Cnr, il più grosso ente pubblico di ricerca che, paradossalmente, ha deciso di “sfiduciare” la sanità pubblica, e di dare un sostanzioso incentivo a quella privata.

Una decisione contraddittoria ancorché molto grave, che la dice lunga  sulle criticità gestionali di molti enti di ricerca, finanziati dalla collettività, che quantomeno per coerenza dovrebbero difendere tutto ciò che è pubblico, almeno in materia di ricerca, università e sanità, il loro cavallo di battaglia.

E che dire di certi sindacati che il sabato sfilano per difendere la sanità pubblica e il lunedì firmano negli enti accordi per dirottare, sotto forma di polizze sanitarie, risorse pubbliche verso la sanità privata?

A costoro vorremmo solo rammentare che un certo Barack Obama sta rischiando il posto per introdurre negli Usa l’assistenza sanitaria pubblica e per contrastare le potenti compagnie di assicurazioni che da sempre, a caro prezzo, garantiscono (solo in parte) assistenza sanitaria a chi può permettersi di pagare premi esorbitanti.

In Italia, chi vuol fare l’americano, lo faccia pure, ma a proprie spese. E non con le risorse pubbliche, che sono dei lavoratori.

empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...
empty alt

Nullo licenziamento lavoratore con patologia oncologica che supera periodo comporto

Con sentenza n. 11731/2024, pubblicata il 2 maggio scorso, la Corte di cassazione ha rigettato il...
empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...
empty alt

Cellule artificiali per individuare e combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di...
empty alt

Spoltore, antica Fonte Barco prima restaurata e poi abbandonata al degrado

Scrivo contro il restauro dell'antica Fonte Barco a Spoltore, comune a poco meno di 8 km. da...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top