Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Redazione

Con una recente sentenza (n. 1189/2012), il Tar Piemonte ha chiarito la portata degli articoli 39 e 40 del d.lgs. 151/2001, in materia di fruizione dei riposi giornalieri per accudire i figli minori.

Contrariamente a quanto sostenuto dall’amministrazione, i predetti riposi giornalieri devono essere riconosciuti al genitore pubblico dipendente anche ove l’altro genitore (non solo la madre) svolga la funzione di casalingo/a.

Il Tribunale amministrativo, infatti, ha annullato un provvedimento dell’amministrazione che aveva negato il diritto ai riposi giornalieri per assistenza al figlio neonato a un dipendente la cui moglie svolgeva l’attività di casalinga, sul presupposto che anche quest’ultima sia da considerare lavoratrice , “in ossequio al principio della paritetica partecipazione di entrambi i coniugi alla cura ed all'educazione della prole, quale espressione dei precetti costituzionali contenuti negli artt. 3, 29, 30 e 31”.

Viceversa, l’amministrazione aveva basato il proprio diniego su un isolato parere del Consiglio di Stato (n. 2732 del  22 ottobre 2009), recepito quale esclusivo parametro di riferimento nelle proprie circolari, direttive e linee d’indirizzo.

Una posizione ormai decisamente minoritaria, atteso che il principio della integrale equiparazione della casalinga alla lavoratrice non dipendente ai fini della fruizione da parte del padre dei permessi di cui all’art. 39 D. Lgs. 151/2001, è ormai condiviso da rilevanti branche della stessa Pubblica Amministrazione, come attestano chiaramente le circolari del Ministero Lavoro C/2009 del 16.11.2009 e dell’ Inps 25.11.2009 n. 118/2009 richiamate negli scritti difensivi di parte ricorrente.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top