Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 14 Mag 2025

(Cass.,sent. n. n. 14478 del 19 giugno 2009, Pres. Roselli, Rel. Meliadò)

La pubblica amministrazione, invocando il potere di autotutela, non può moficare la decorrenza dei benefici previsti da un bando di concorso. Per la Cassazione, con la privatizzazione del rapporto di pubblico impiego, il potere di autotutela, che costituiva in precedenza espressione delle prerogative unilaterali di cui era titolare la pubblica amministrazione, deve intendersi fortemente ridimensionato. Ne consegue che i poteri discrezionali o valutativi che sono riconosciuti al datore di lavoro pubblico  si collocano sempre, come nel lavoro privato, sul piano del regime di diritto comune e costituiscono espressione di "potere privato" e non anche di discrezionalità amministrativa.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La lunga marcia del debito pubblico Usa verso l’insostenibilità

Una frase fra le tante, infilate in un pregevole studio del NBER (National Bureau of Economic...
empty alt

Dallo studio del sonno delle api sorprendenti risultati

Così diverse, così uguali. Le api con l’impollinazione svolgono un ruolo strategico per...
empty alt

Plastic Free Onlus: “Al bando gli ombrelloni hawaiani in rafia sintetica”

Un problema nascosto, ma devastante per l’ambiente: gli ombrelloni hawaiani in rafia sintetica...
empty alt

Sofja Kovalevskaja: geniale, affascinante, rivoluzionaria

In un’epoca in cui l’istruzione scientifica era preclusa alle donne, alcune riuscirono a farsi...
empty alt

Conflitto India-Pakistan figlio legittimo del mondo nazionalista di oggi

Ce ne sono già state diverse altre nel '47, nel '65, nel '71, nel '99 del Novecento e ora nel...
empty alt

Il mondo nella confort zone dell’intrattenimento

Niente di meglio che leggere il frutto di una ricerca di un venditore di spazi pubblicitari per...
Back To Top