15. 10. 2018 Ultimo Aggiornamento 30. 09. 2018

Un verbale del Consiglio Scientifico INGV poco scientifico

Nel pomeriggio del 14 luglio scorso mi è arrivato il verbale di una riunione del Consiglio Scientifico dell’INGV tenutasi 25 maggio 2018. Vi si tratta della situazione di Ischia in seguito al terremoto verificatosi nove mesi prima, il 21 agosto 2017, e di quella dei Campi Flegrei. Vi si esprime anche un “apprezzamento per la Direttrice Generale Siclari ...”.

Leggi Tutto

La nuova mappa di pericolosità sismica

Il 3 luglio, alle 21:36, Carlo Meletti, sismologo della sezione INGV di Pisa, ha scritto il seguente tweet: “@CarloMeletti In attesa del nuovo modello di pericolosità sismica dell’Italia: ne ho parlato con @Max_Stucchi”. Al tweet è associato un testo con una serie di domande di Massimiliano Stucchi, già direttore della sezione INGV di Milano, e le risposte di Meletti che consente di farci un’idea delle caratteristiche e delle novità rappresentate dal nuovo modello.

Leggi Tutto

Anche la Corte dei conti mi ha assolto

Boschi fotoIl 9 febbraio 2018, presso la mia abitazione di Bologna, un funzionario mi notificò, da parte della Procura Generale presso la Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per il Lazio, un invito a fornire deduzioni a seguito di un esposto inoltrato dalla direttrice generale dell’INGV, concernente un presunto danno erariale che, da Presidente INGV, avrei commesso.

Leggi Tutto

L’Amleto di Vigna Murata

Con numerosi articoli pubblicati sul Foglietto abbiamo dimostrato che una dozzina di persone hanno promosso iniziative per essere concordi nel raccontare quanto è successo nelle sezioni dell’INGV di Roma e di Napoli la notte del 21 agosto 2017, quando si verificò il terremoto di Casamicciola. Alcune si sono limitate a tacere per non esporsi o per evitare di smentire gli altri.

Leggi Tutto

Sei arrivato fin qui...continua a leggere

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più